Campionato Provinciale di Scacchi svoltosi a Ragusa il 18, 19 e 20 maggio 2018
Si è tenuta dal 18 al 20 Maggio l’edizione 2018 del Campionato Provinciale di Scacchi di Ragusa. Il torneo, organizzato dall’Accademia Scacchi Ragusa e dal Circolo Scacchistico “Pippo Fasino” di Vittoria, si è svolto nei locali messi gentilmente a disposizione dall’associazione ANTEAS di Ragusa ed è stato diretto dall’AR Gaetano Grasso di Catania. Buona la partecipazione (soprattutto se paragonata a quella delle ultime edizioni) che ha visto ben 24 giocatori affrontarsi, equamente distribuiti, nel torneo ”Assoluto” ed in quello riservato agli “Esordienti”. Estremamente positiva la presenza di ben 7 under 16 (e complessivamente 9 under 20) che ha abbassato notevolmente l’età media rispetto alle edizioni precedenti, segno che il lavoro e il tempo speso sul settore giovanile (che ha portato alla partecipazione di oltre 150 ragazzi alla fase provinciale dei Campionati Studenteschi e del Campionato Italiano Giovanile Under 16 di Marzo) sta iniziando a dare i primi risultati, soprattutto in considerazione del fatto che molti altri “potenziali” ragazzi partecipanti non hanno potuto essere presenti solo per motivi di tempo o di studio. Da evidenziare anche la partecipazione di giocatori della provincia di Catania e di Palermo, segno che Ragusa comincia ad essere “conosciuta scacchisticamente” anche oltre i propri confini.
Il torneo “esordienti” ha visto la convincente ed indiscussa vittoria con 4.5 su 5 di Gabriele Criscione che ha ottenuto anche la promozione a 3N (terza Nazionale); sul podio anche Giancarlo Iacono (ragusano, ma tesserato con il Circolo “Leonardo” di Favara) con 4 su 5 e la paternese Elena Magrì con 3.5 su 5. Da segnalare anche la buona prestazione del modicano Enrico Rizzone che dopo un ottimo 3 su 3 si è dovuto arrendere ai primi due classificati negli ultimi due turni.
Il titolo di Campione Provinciale Assoluto è andato al CM (Candidato Maestro) modicano, ma tesserato con l’Accademia Scacchi Ragusa, Piero Roccasalva che è tornato a giocare dopo tanti anni in provincia e che ha concluso con un perentorio 4.5 su 5. Secondo classificato il ragusano e più volte Campione Provinciale Giancarlo Nobile (tesserato col “Pippo Fasino” di Vittoria) che ha dovuto arrendersi, dopo una combattuta partita, solo al vincitore concludendo quindi con 4 punti su 5. Al terzo posto, al rientro in un torneo ufficiale dopo oltre 15 anni di inattività nel gioco a tavolino (ad eccezione dei Campionati Italiani a Squadre degli ultimi anni) il ragusano Oliviero Ruggieri, presidente dell’Accademia Scacchi Ragusa, che ha concluso con 3.5 punti su 5 (unico altro imbattuto assieme al vincitore del torneo). Da menzionare e segnalare il quarto posto ex aequo del palermitano Federico Giammona (un ragazzino del 2007 appena, ma già seconda Nazionale) che ha perso solo con il secondo e terzo classificato, mettendo, però, in evidenza un gioco già maturo per la sua giovane età, così come da menzionare la buona prova di Giancorrado Randone, al suo debutto in un torneo, ma che si è ben difeso nel torneo Assoluto totalizzando 2.5 punti su 5 e classificandosi al sesto posto.
Questa edizione del 2018 ha evidenziato decisamente un cambio di passo nella massima manifestazione della provincia iblea: per il numero di partecipanti, per il livello degli stessi, per la presenza di giocatori provenienti da altre provincie, ma soprattutto per la partecipazione di numerosi giovani che lasciano intravedere un futuro roseo per la provincia di Ragusa.