News

Boom di giocatori al II° Torneo Rapid FIDE “Piazza Malta”

Nonostante il vento ha prevalso la voglia di giocare e di divertirsi in modo sano nei 48 partecipanti al II° Torneo Rapid FIDE “Piazza Malta” che si è svolto Domenica 6 agosto 2023 a Marina di Ragusa.
Il Torneo prevedeva sei turni di 15 minuti per giocatore più 5 secondi di incremento per mossa.
Il Torneo come detto è stato caratterizzato da una massiccia partecipazione di ben 48 giocatori (sicuramente la presenza più massicia in un torneo di scacchi in Provincia di Ragusa) con la presenza di molti Under 18 (19 su 48) provenienti dalle più disparate province d’Italia: Agrigento, Alessandria, Caltanissetta, Catania, Messina, Milano, Palermo, Roma, Siracusa e Torino oltre che naturalmente da Ragusa.
Si registra inoltre la presenza di un giovanissimo federato con la Federazione Belga.
Qualificata anche la caratura dei giocatori con la presenza di due Maestri di cui uno FIDE, 3 Candidati Maestri , 8 prime nazionali, 5 seconde nazionali e 4 terze nazionali.
Il vincitore assoluto del Torneo è il Candidato Maestro Amedeo Favitta (con 5.5 punti su 6), secondo classificato assoluto (con 5 punti su 6) il Maestro Marzaduri Riccardo, terzo classificato assoluto (con 5 punti su 6 per spareggio tecnico) il Candidato Maestro Morello Alessio.

Il primo classificato degli Under 18 (quarto nella classifica assoluta) è il giovane Pulvirenti Davide un giocatore di terza categoria nazionale in forte crescita (sempre con punti 5 per spareggio tecnico).
Complessivamente è stato un torneo molto combattuto, qualificato e sereno e l’Accademia Scacchi Ragusa vi dà appuntamento alla terza edizione del Torneo il prossimo anno sempre la prima settimana di agosto.
Inoltre ecco i prossimi appuntamenti/eventi dell’Accademia Scacchi Ragusa: una simultanea di scacchi a Ragusa con il Maestro FIDE Alessandro Santagati il 15 settembre ed il tradizionale Torneo S. Francesco il 24 settembre 2023