Disputato il III° Torneo Rapid FIDE “Piazza Malta”
Buon numero di partecipanti (ben 40) al III° Torneo Rapid FIDE “Piazza Malta” che si è svolto Domenica 4 agosto 2024 a Marina di Ragusa presso la struttura coperta del campetto dei Gesuiti.
Per motivi “storici” il torneo ha conservato la denominazione di “Piazza Malta”.
Il Torneo come detto è stato animato da una cospicua partecipazione di ben 40 giocatori con la presenza di molti Under 18 (14 su 40) provenienti dalle più disparate province d’Italia: Alessandria, Caltanissetta, Catania, Palermo, Roma, Siracusa e Torino oltre che naturalmente da Ragusa.
Si registra inoltre la presenza di due giovanissimi federati uno con la federazione belga ed un altro con la federazione danese.
Il vincitore assoluto del Torneo è il Maestro FIDE Maurizio Genovese (con 5.5 punti su 6), secondo classificato assoluto (con 5 punti su 6) il Maestro Riccardo Alaimo, terzo classificato assoluto (con 5 punti su 6 per spareggio tecnico) il Candidato Maestro Giacomo Rota.
Il primo classificato degli Under 18 (quarto nella classifica assoluta) è il giovane belga Fabio Battistelli (con 4.5 punti su 6)
Qualificato il livello complessivo dei partecipanti: 1 Maestro FIDE, 1 Maestro, 3 Candidati Maestri, 5 prime nazionali, 8 seconde nazionali e 4 terze nazionali.
Il Torneo prevedeva sei turni di 15 minuti per giocatore più 5 secondi di incremento per mossa.
Complessivamente è stato un torneo molto combattuto, qualificato e sereno nonostante il caldo soffocante tipico del mese di agosto nelle località marine.
L’Accademia Scacchi Ragusa vi dà appuntamento al prossimo anno per la sua quarta edizione.
Qui di seguito alcune foto dell’evento e della premiazione: